Select Page

Un grosso errore commesso dalle aziende in questa economia è non definire un target di pubblico. Uno dei modi più intelligenti per superare in astuzia le grandi imprese e altri concorrenti è quello di scegliere un “mercato di nicchia”. Alcuni ritengono che ciò sia contro-intuitivo. “Non dovremmo prendere di mira tutti, in modo da fare affari con chiunque?” La risposta a questa domanda è no. A meno che tu non voglia sprecare un mare di denaro della tua azienda in campagne pubblicitarie diffuse che producono meno profitti.  Fare appello a un mercato specifico non significa escludere qualcuno dall’acquisto del prodotto. Al contrario, ti consente di concentrare i tuoi soldi e il tuo messaggio sulle persone con cui potresti fare più affari. Se desideri aumentare il focus sulla tua attività e trovare il tuo target di pubblico, ecco alcune cose da considerare.

Esamina la tua base di clienti

Chi sono i tuoi clienti? E perché stanno comprando da te? Questo può dirti dove si trova la maggior parte del tuo pubblico e fornirti idee su dove andare, partendo da questa informazione.

Ambito della concorrenza

A chi stanno mirando i tuoi concorrenti? Molto spesso vorrai assicurarti che il tuo target di pubblico sia diverso dal loro, specialmente se sono ben inseriti.

Osserva il tuo prodotto/servizio

Scrivi tutte le caratteristiche del tuo prodotto o servizio e i vantaggi che fornisce. Quindi, fai una lista dei tipi di persone che trarranno beneficio da queste caratteristiche e avrai un’idea di base del tuo target di pubblico.

Considera determinati dati demografici e psicografici

Chi è più propenso ad acquistare il tuo prodotto? Considera:

  • Età
  • Posizione
  • Genere
  • Professione

Queste osservazioni possono anche mostrarti chi scegliere come target. Una volta che avrai un’idea più precisa di chi acquista il tuo prodotto, potrai passare alla psicografia che tiene conto di quanto segue:

  • Personalità
  • Atteggiamenti
  • Valori
  • Interessi e passatempi
  • Stile di vita

Ulteriori valutazioni

Comprendere i dati demografici può cementare il tuo target di pubblico. Quando avrai più informazioni sul tuo target di pubblico, potrai valutare ulteriormente la situazione ponendoti domande come:

  • Quante persone corrispondono ai criteri che ho definito?
  • Il mio target beneficia effettivamente dei miei servizi o prodotti?
  • Come posso capire meglio cosa spinge il mio target a prendere determinate decisioni?

Segui questi suggerimenti e scopri con quanta facilità puoi trovare il tuo target di pubblico!