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Vendere un prodotto o un servizio può essere una sfida per molti professionisti del marketing. Dal momento che le persone sono naturalmente contrarie a palesi presentazioni di vendita, può essere difficile connettersi con un potenziale cliente che acquisti poi il tuo prodotto. La seguente guida fornisce semplici suggerimenti e trucchi su come preparare una presentazione di vendita.

Quando si prepara una presentazione per un prodotto o servizio, è importante identificare chiaramente le esigenze di un cliente. Queste esigenze, che si tratti della sostituzione di una lavastoviglie o della necessità di un documento legale, saranno fondamentali nella mente di un cliente. Se non ti identifichi con le esigenze di un cliente, che sia un uomo o una donna, sarà poi difficile vendergli un prodotto.

I clienti di solito si rendono conto quando un rappresentante sta cercando di dare un tono ad un prodotto o un servizio sotto una falsa luce. Se si tenta di esagerare i vantaggi di un prodotto o servizio, è improbabile che il cliente si convinca dell’acquisto. Al contrario, la sincerità è quella che paga nelle comunicazioni con il cliente. Un breve accenno a piccoli inconvenienti di un prodotto o servizio può essere un modo per rendere più credibile il tono del discorso. Alcuni rappresentanti di vendita fanno perfino un piccolo accenno ai prodotti e ai servizi di un concorrente. Questa strategia può aiutare a dare credibilità a un rappresentante come un’onesta fonte di informazioni.

Soprattutto, è essenziale ascoltare il cliente. È spesso possibile dire se un individuo sarà ricettivo ad una presentazione prima di pronunciare una sola parola. Se riesci a prestare particolare attenzione ai suggerimenti fisici e verbali che percepisci, puoi determinare il modo migliore per procedere con la tua presentazione.

In fase finale, assicurati che il prodotto o il servizio che stai offrendo sia veramente appropriato per loro. Un approccio incisivo potrebbe funzionare bene se stai vendendo qualcosa via radio, televisione o internet, ma una presentazione diretta non dovrebbe essere sprecata per le persone che non hanno interesse a diventare potenziali clienti. Se manchi l’obiettivo un paio di volte di seguito, ciò potrebbe non essere causato da una presentazione debole da parte tua.

Invece, potrebbe essere la fonte che stai utilizzando che ti dà segnali sbagliati. Se questa è la situazione che stai affrontando, una buona idea sarebbe di rivedere i tuoi piani e dargli una nuova impostazione.