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Gli esperti di marketing sanno che il cuore di una strategia di marketing di successo è la comprensione delle esigenze dei clienti e lo sviluppo di piani per soddisfarli. Le aziende si impegnano nel marketing con l’obiettivo di aumentare la crescita organica. La crescita organica deriva da nuovi clienti e dal miglioramento della redditività dei clienti attuali. Per avere successo, le aziende devono applicare i principi di base del marketing.

 

Esistono quattro modi principali per conquistare nuovi clienti, secondo The Balance: gli operatori di marketing devono fare una ricerca nei loro mercati di riferimento e creare un piano di marketing, sviluppare piani che raggiungano nuovi clienti, offrire prezzi in modo competitivo e sviluppare un messaggio di marketing basato sulle soluzioni. Per avere successo, questi sforzi devono essere basati sul giusto mercato di riferimento.

 

Perché i mercati di riferimento sono importanti

 

Solo un certo segmento del mercato acquisterà un determinato prodotto. Sforzi di marketing perpetrati a raffica sono una perdita di tempo e di risorse. Troppi potenziali clienti errati recepiscono un messaggio che per loro non ha alcun significato. Modificando una campagna per un pubblico più ricettivo, i professionisti del marketing ottengono un vantaggio esponenziale.

 

Le basi dello sviluppo della clientela

 

Se hai un ottimo prodotto e hai identificato il giusto mercato di riferimento, sei indubbiamente sulla strada per avere successo nel marketing. Cosa fare a quel punto? Il marketing 101 ci dice che bisogna creare un sistema in grado di fornire accessibilità, comunicazione e consegna, secondo MagImpact.

 

Nessun prodotto o servizio ha successo nel mercato se non è accessibile. Persino i migliori prodotti vengono trascurati se non si trovano in modo evidente sugli scaffali dei negozi o nei negozi online. I marketer B-to-B devono lavorare molto duramente per assicurarsi che il loro mercato di riferimento li conosca tramite campagne di diffusione al pubblico. Ciò garantisce che i clienti chiamino quando hanno bisogno del prodotto o del servizio.

 

Utilizzare metodi di comunicazione convenienti è una necessità. Finora i budget di marketing potevano solo essere estesi. Campagne costose che producono risultati poco brillanti assorbono finanziamenti che potrebbero essere utilizzati per sforzi più produttivi. Le campagne sono un rischio. I marketer intelligenti sanno che devono investire saggiamente. Sono anche consapevoli di dover disporre di un messaggio forte.

 

Tutto il marketing del mondo non è sufficiente per vendere il prodotto. Prima di creare il messaggio, i professionisti del marketing devono considerare gli obiettivi da realizzare e creare i loro messaggi attorno ad essi. Se le campagne promettono l’impossibile, i problemi sono dietro l’angolo.

 

Una solida campagna di marketing inizia con la comprensione delle esigenze dei clienti, il che consente ai professionisti del marketing di creare un messaggio che arrivi a destinazione del mercato di riferimento. Quando un messaggio di marketing “home run” arriva nel posto giusto e promette soluzioni disponibili, le campagne di marketing spingono le aziende verso il successo.