Select Page

La maggior parte degli americani acquista le proprie case tramite un agente immobiliare. Gli agenti immobiliari professionisti aiutano gli acquirenti di case a risparmiare denaro negoziando il miglior prezzo d’acquisto con i venditori. Tuttavia, molti consumatori ora effettuano il processo di acquisto della casa navigando in rete, senza i servizi di un agente immobiliare. Internet ha reso più facile alle persone fare il “lavoro sporco”. Il problema è che il web non sostituisce i servizi che gli agenti immobiliari qualificati possono offrire al tavolo delle trattative.

 

I rischi dell’agire in autonomia

 

Una transazione immobiliare è un’operazione complicata. A prescindere dalle montagne di documenti di cui occuparsi, gli acquirenti di case che decidono di agire in autonomia avranno bisogno di imparare una nuova serie di abilità. Senza un professionista del settore immobiliare, gli acquirenti di case dovranno come minimo negoziare in autonomia i termini con l’agente del venditore, assicurarsi di ricevere tutte le comunicazioni del venditore, calcolare i costi finali di chiusura e trovare un mutuo. Le persone che hanno poca o nessuna esperienza con il processo di acquisto di una casa affrontano rischi incredibili che spesso portano alla perdita di migliaia di dollari o più. Ecco alcuni altri rischi che gli acquirenti che agiscono senza un agente si trovano ad affrontare.

 

Agenzie doppie

 

Alcuni potenziali acquirenti di case potrebbero dover affrontare ciò che è noto nel settore immobiliare come “agenzie doppie”. Queste agenzie rappresentano entrambe le parti di una transazione immobiliare e normalmente lavorano nella stessa società di intermediazione. I privati senza esperienza nel settore immobiliare si troveranno a “nuotare con gli squali” e in molti casi pagheranno molto più di quanto farebbero con un agente.

 

In vendita dal proprietario

 

Molti venditori di case mettono le loro case sul mercato senza utilizzare i servizi di un agente del compratore. Conosciuto come “in vendita dal proprietario”, gli acquirenti dovranno negoziare il prezzo e le condizioni direttamente con i venditori. Potrebbe sembrare più semplice eliminare l’intermediario (agenti immobiliari), ma molti venditori di case sono noti per stimare le loro proprietà molto più di quanto valgano realmente. Molti venditori ne sanno davvero poco e spesso usano valori inaccurati che trovano su Internet. L’utilizzo di un agente in questo frangente sarà utile per istruire i venditori disinformati sul vero valore di mercato.

Anche se gli acquisti di case senza un agente si stanno diffondendo molto, questo comporta alcuni rischi molto reali. Problemi con le divulgazioni di dati, problemi di ispezione o problemi con la valutazione possono fermare sul nascere una transazione immobiliare. Gli agenti immobiliari

sanno come superare uno qualsiasi di questi problemi e una serie di altri problemi.