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C’è un vecchio detto negli affari che afferma: “le vendite risolvono ogni cosa.” In una certa misura, questo è vero, soprattutto se tali vendite generano nell’impresa profitti considerevoli. Le ragioni per cui le vendite sono così importanti per un’azienda dovrebbero essere ovvie. Il flusso di cassa è l’ossigeno che consente a un’azienda di respirare e crescere. Le vendite forniscono questo fondamentale flusso di cassa.

Le vendite aiutano anche un’azienda a costruire una clientela. Chiedi a chiunque gestisca un bar quanto sia importante ripetere gli affari se vuoi sapere quanto può essere importante avere una clientela. Se desideri avviare un’impresa, ma hai un capitale ridotto o addirittura nullo, ecco alcune cose da considerare.

Prima di tutto, cerca i clienti

Qualsiasi tempo speso alla ricerca di prestiti, capitale e investitori all’inizio delle tue ambizioni imprenditoriali dovrebbe, invece, essere investito nella ricerca di clienti per il tuo prodotto. Anche se non hai ancora un prodotto, trovare persone che sono interessate ad acquistare il prodotto che intendi proporre è meglio che cercare qualcuno disposto a darti una montagna di soldi. I clienti faranno in modo che la tua attività sia concentrata sulle cose giuste. Molto spesso, gli investimenti focalizzeranno la tua attività sulle cose sbagliate.

Costruisci un prodotto

Le attività, molto spesso, iniziano come prodotti. Se hai un prodotto che le persone vogliono comprare, potresti non avere ancora un’attività commerciale, ma hai già due tra i componenti più importanti: i clienti e un prodotto. Questo è il motivo per cui aspetti come la redazione di un business plan formale e la richiesta di un prestito bancario dovrebbero essere messi in secondo piano fino a quando non si avrà qualcosa che, effettivamente, andrà a generare entrate e una clientela interessata. Questa realtà fondamentale sfugge quasi sempre ai nuovi imprenditori perché sono troppo distratti da promesse allettanti di investimento e di prestigio.

Partita in corso

Per raggiungere la meta, dovrai concentrarti passo dopo passo ed essere costante. Una vendita alla volta. Un cliente alla volta. Passo dopo passo. Se arrivi troppo in alto in breve tempo, è probabile che finirai per perdere l’equilibrio e crollerà tutto. Quindi invece di vendere, dovrai innanzitutto mettere insieme i vari elementi della tua azienda.

Prodotto più vendite più clienti uguale flusso di cassa. È così che quasi ogni azienda di successo ha guadagnato ogni centesimo. Diventa una di loro, sei sulla buona strada!