Select Page

Organizza idee e note, pianifica in modo efficiente i progetti, migliora l’attenzione e rafforza le capacità cognitive con queste applicazioni essenziali per la produttività. Sviluppate per studio, lavoro o uso personale, queste app sono compatibili con iOS e Android e possono anche essere consultate online da PC o laptop.

Google Keep

Google Keep offre funzionalità per prendere appunti semplici ma ricchi di contenuti. Arricchisci le note con foto, screenshot e altri media digitali. Crea memo vocali facilmente convertiti in testo. Allega promemoria per essere sempre puntuale ed efficace. Gli sticky notes con codice colore, le funzionalità di collaborazione e le funzionalità di ricerca garantiscono un uso efficiente del tempo per mettere in pratica le idee. Google Keep viene sincronizzato su tutti i dispositivi per un facile accesso. Sono disponibili versioni Android e iOS oppure l’accesso a Google Keep online.

Evernote

Evernote rimane una delle applicazioni più versatili per l’organizzazione e la pianificazione di progetti di piccole, medie e grandi dimensioni. Le solide funzioni dell’app possono essere utilizzate per qualsiasi scenario, compresi progetti scolastici, aziendali e personali. Crea note consultabili, promemoria, liste di controllo e altro per risparmiare tempo. Grazie alle opzioni per digitare, disegnare o allegare foto, PDF e altri file, la creazione di progetti è molto più semplice. Scansiona ricevute e documenti direttamente dal tuo telefono e mantienili organizzati insieme a note di testo e multimediali in cartelle e taccuini consultabili. Altre funzionalità includono strumenti di evidenziazione, ritaglio e collaborazione. Evernote è è un’applicazione web-based e funziona anche con Android e iOS.

The Productivity Challenge Timer

The Productivity Challenge Timer funziona con la stessa premessa della tecnica Pomodoro che suddivide i compiti in intervalli di 25 minuti per aumentare la produttività. L’app terrà traccia delle attività e di alcuni dettagli, ma non è progettata come strumento per l’impostazione degli obiettivi o di un timer. L’applicazione funziona come un supervisore delle attività per tracciare le abitudini di lavoro e spingere gli utenti a completare le attività fino al completamento. L’app utilizza un sistema di ricompensa che utilizza graduatorie e riconoscimenti del rendimento, poiché gli individui competono contro se stessi per sviluppare le competenze.

Elevate

L’obiettivo principale dell’applicazione per il fitness del cervello, Elevate, è quello di migliorare le capacità cognitive critiche degli utenti come attenzione, velocità di elaborazione, memoria, matematica e capacità verbali. Con l’accesso a oltre 35 giochi di brain training, utilizzando tecniche sviluppate da esperti in materia di istruzione, gli utenti segnalano un notevole miglioramento della cognizione grazie a 3 o più sessioni a settimana. La progressione della difficoltà adattiva assicura sessioni impegnative ogni volta. Elevate crea allenamenti mentali giornalieri personalizzati e tiene traccia automaticamente delle prestazioni.